Informazioni materiali puramente indicative per Nylon 6.6

Proprietà fisiche e meccaniche

Il nylon assorbe una quantità relativamente elevata di acqua e, a seconda del tipo di nylon e della sua applicazione, può essere acclimatato in fabbrica al clima ambientale mediante condizionamento (stoccaggio in acqua calda). Solo allora il Nylon normale dimostra la sua buona duttilità, la sua eccellente resistenza all'impatto con intaglio e la sua buona resistenza alle cricche da stress. Queste qualità normalmente devono essere presenti nel Nylon quando le parti vengono assemblate.

Se le parti in nylon non sono state conservate nell'imballo originale ma in un luogo asciutto e caldo, dovrebbero essere conservate in acqua tiepida per 24-48 ore prima del montaggio. Le parti in nylon non devono essere assemblate in condizioni congelate. 

La temperatura intrinseca effettiva degli articoli nella zona del nucleo deve essere > 4° C. Gli articoli che hanno raggiunto una temperatura intrinseca inferiore a 4° C nell'imballaggio originale durante il trasporto o la temperatura inferiore a 4° C nell'imballaggio originale durante il trasporto o l'immagazzinamento, devono essere devono tornare a una temperatura interna > 4° C prima di essere assemblati (ciò può richiedere 24-48 ore a seconda della temperatura ambiente).

Il nylon è caratterizzato da una durata molto elevata e resistenza all'invecchiamento. Il nylon rinforzato con fibra di vetro mostra un modulo E più elevato e una maggiore tenacità. Il comportamento all'abrasione è buono. Se utilizzato con i cuscinetti, un additivo di MoS2 o PTFE/Silicone conferisce eccellenti qualità di scorrimento e lubrificazione minima.

Proprietà ottiche e chimiche

A seconda del tipo di Nylon la tinta base è bianco-giallo, bianco acqua o bianco chiaro. Il nylon ingiallisce con il tempo e se esposto ai raggi UV. Pertanto il colore non è uniforme per un lungo periodo se utilizzato in parti nel suo colore naturale. In caso di maggiori proprietà cristalline, il nylon mostra una buona resistenza agli idrocarburi alifatici e aromatici, olio, lubrificanti, grasso, alcuni tipi di alcol, estere, chetoni, etere, basi organiche e inorganiche fino a media concentrazione, idrocarburi clorati come tetracloruro di carbonio, freon, pitture e vernici. Il cloroformio e il cloruro di metile producono un rigonfiamento molto forte. Alcoli come metanolo ed etanolo hanno un effetto simile a quello dell'acqua. Il nylon non è resistente alle soluzioni di mezzi di ossidazione, acidi minerali e acido formico, basi forti, fenoli, cresoli e glicoli.

Resistenza agli agenti atmosferici e all'invecchiamento

Il nylon è sufficientemente resistente all'invecchiamento e agli agenti atmosferici. Per uso esterno il livello di resistenza può essere aumentato utilizzando una colorazione corretta, ad es. fuliggine. Nel caso del Nylon rinforzato con fibra di vetro, l'allargamento superficiale delle parti prodotto dalla fibra di vetro significa che la superficie delle parti è più sollecitata. Le proprietà meccaniche non sono influenzate in modo significativo.

Usi speciali - gamme di prodotti

Fibra di vetro e altri riempitivi che aumentano la resistenza, MoS2 e PTFE/Silicone progettati per migliorare le qualità di scorrimento, vari stabilizzanti, materiali con buona conducibilità o il miglioramento della conduttività elettrica. - Viti, dadi, spessori, ingranaggi, ferramenta per porte e mobili, cuscinetti di scorrimento, manicotti dei cuscinetti, giranti del ventilatore, corpi pompa, tamponi filtranti.

Proprietà termiche

Le proprietà di bagliore e la consistenza della formatura termica sono buone nel caso del nylon normale. Nel caso del Nylon rinforzato con fibra di vetro l'effetto stoppino della fibra di vetro porta ad una moderata infiammabilità. La consistenza della formatura termica è persino migliore rispetto al nylon non rinforzato. Anche con l'aumento del calore il nylon mantiene la forma molto bene. Nel caso del nylon rinforzato con fibra di vetro l'espansione termica è ancora minore. A seconda del carico e del design delle parti, l'intervallo di temperatura per l'uso continuo è compreso tra ca. -40° C e 80°-120° C. Il nylon inizia a disgregarsi a temperature superiori a 300°C. S`infiamma a partire da circa 450°- 500° C. Brucia debolemente e con un forte odore di corno di animale bruciato e poi comincia a gocciolare e scoppiettare, forma dei filamenti e nella maggior parte dei casi le fiamme si spengono dopo un poco tempo. Per un breve periodo il Nylon 6 resiste anche a temperature fino a 200° C e il Nylon 6.6 con il 50% di fibra di vetro può resistere a temperature fino a 250° C.

Comportamento fisiologico e articolazione

Si sconsiglia di portare il Nylon a contatto con alimenti che contengono acqua se questi sono soggetti a calore per un lungo periodo di tempo. Le parti stampate a iniezione asciutte e non rinforzate in nylon possono essere saldate mediante saldatura a ultrasuoni, saldatura per attrito o vibrazione e saldatura a elementi caldi per ottenere giunzioni solide e resistenti. L'umidità e la fibra di vetro riducono la saldabilità. Ai fini dell'adesione, per il Nylon sono particolarmente adatti solventi e vernici a base di fenolo o resorcina, acido formico concentrato, colle antiurto e colle cianatiche.


Danke für Ihren Einkauf!

procedere al checkout
continua a fare acquisti
Attenzione!
Vuoi davvero passare all'area clienti business?
ERRORE