Proprietà dei materiali non vincolanti per PE (VLD, LD, LLD, MD, MLD, HD)
Proprietà fisico-meccaniche
A 0,90-0,96 g/ccm, il PE è un materiale molto leggero, con VLD = Very Low Density con 0,90 g/ccm e HD = High Density con 0,96 g/ccm. Il PE è idrorepellente in composizione normali. Il PE è molto duro. Il modulo di elasticità, la resistenza alla trazione e la durezza superficiale danno valori bassi. Buona resistenza alla fessurazione da allungamento è data principalmente con VLD-PE e LLD/MLD-PE. Con l'aumentare della densità e dell'indice di fusione, il PE diventa più suscettibile alle fessurazioni da espansione.
Proprietà termali
Le temperature di servizio continuo senza sollecitazioni meccaniche vanno da -50°C a 80°C per VLD-PE, da -50° a 95°C per LD-PE e da -50° a 105°C per HD-PE. L'accensione avviene a circa 340°C. Il PE brucia anche debolmente al di fuori della fiamma e gocciola fiammeggiante.
Proprietà ottiche e chimiche
Il PE di colore naturale è traslucido. Con la diminuzione dello spessore della parete, le parti stampate in PE diventano più trasparenti. Con stampi ad iniezione opportunamente progettati, gli articoli VLD/LLD-PE hanno una superficie molto lucida. Gli articoli in PE di colore naturale sono sensibili ai raggi UV e ingialliscono nel tempo. Il PE non è polare ed è quindi attaccato solo da poche sostanze chimiche. È resistente ad acidi, alcali, alcoli, olio e soluzioni saline. Inoltre, l'HD-PE è resistente alla benzina. VLD-PE e LD-PE rigonfiano in idrocarburi alifatici e aromatici. Il PE non è resistente ai forti agenti ossidanti (es. acido nitrico). La permeabilità al vapore acqueo è bassa, la permeabilità ai gas è piuttosto elevata rispetto ad altre materie plastiche.
Comportamento fisiologico e proprietà di giunzione
Il PE è fisiologicamente sicuro purché non vengano utilizzati additivi dannosi per la salute. A causa della buona resistenza chimica, è possibile utilizzare solo adesivi sensibile a pressione. La superficie delle parti deve essere preventivamente estremamente pretrattata (fiammatura, scarica effetto a corona più successiva verniciatura di fondo). Se possibile, si dovrebbe evitare l'incollaggio e utilizzare invece la saldatura a piastra calda (in inglese: hot plate welding), la saldatura ad attrito o la saldatura a gas caldo.
Resistenza agli agenti atmosferici e all`invecchiamento
Il PE è sufficientemente resistente alle radiazioni nel campo del visibile. La radiazione UV provoca ossidazione ed è intensificata dalla presenza di ossigeno. Le parti in PE diventano quindi fragili in superficie e si disintegrano a lungo termine. Stabilizzanti adatti ritardano l'infragilimento.
Impostazioni speciali, gamme di prodotto
Contenitori per il trasporto, rondelle, tappi per tubi, accessori per mobili, ausili di montaggio usa e getta, sostituzione del PVC morbido con VLD-PE per articoli altamente elastici.